domenica 15 dicembre 2013

La strada meno battuta

Cinema (di) versi

Recital di Poesia










Martedì 10 DICEMBRE 2013

ore 16:30


Questa è la copertina del recital di poesie che si è 
svolto martedì scorso presso la casa di riposo dove 
lavoro. Ci siamo preparati per questo momento per 
oltre due mesi, dalla metà di ottobre, e finalmente 
martedì siamo arrivati a questa tappa importante. 
Le mie poetesse e i mie poeti "diversamente giovani" 
si sono comportati alla grande, la lettura dei testi 
poetici è stata molto toccante e gli applausi 
non sono mancati. Il momento più emozionante 
è stato forse quello in cui ho dedicato la poesia 
La strada meno battuta alla signora Carla che aveva 
iniziato con noi il laboratorio, che leggeva la poesia 
molto bene, ma che purtroppo abbiamo dovuto 
salutare improvvisamente qualche settimana fa. 
Per lei, per salutarla di nuovo metto di seguito 
il testo del poeta americano Robert Frost, 
citato anche nel film L'Attimo fuggente.













LA STRADA MENO BATTUTA  


Divergevano due strade in un bosco ingiallito,
e spiacente di non poterle percorrere entrambe
essendo io un solo viaggiatore, a lungo mi fermai
scrutando finché potei una di esse
là dove in mezzo agli arbusti svoltava.

Poi, presi l’altra, che era buona ugualmente
e aveva forse le condizioni migliori
perché era erbosa e poco segnata;
Benché, in fondo, il passare della gente
le avesse davvero rese simili,

nessuna delle due quella mattina mostrava
sui fili d’erba l’impronta nera d’un passo.
Oh, quell'altra la tenni per un altro giorno!
Pur sapendo bene che una strada porta ad un'altra,
dubitavo se mai sarei tornato indietro.

Questa storia racconterò con un sospiro
chissà dove tra anni e anni:
due strade divergevano in un bosco, e io…..
io presi la meno battuta,
e da lì tutta la differenza è venuta.

Robert Frost


Ciao cara Carla, e grazie per i tuoi insegnamenti silenziosi: il sorriso,
la gentilezza e la disponibilità che avevi sempre con me e con tutti.

Questo era il tuo modo di prendere, ogni giorno, la strada meno battuta.


Aggiungo qui il momento de L'Attimo fuggente in cui la poesia
viene citata. Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento