mercoledì 13 novembre 2013

La Giornata Mondiale della Gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza nasce per iniziativa del «World Kindness Movement»: la data, il 13 novembre, coincide con la giornata d'apertura della Conferenza di Tokyo del 1997 che si chiuse con la firma della «Dichiarazione della Gentilezza».
Un murales di Banksy in Pollard Street, London
Di seguito il Decalogo della Gentilezza: 1.) Abita parole preziose come "Grazie", "Scusa" e "Per Piacere", 2.) Saluta le persone che incontri in ascensore, nei negozi, sul luogo di lavoro o di studio, 3.) Sui mezzi pubblici fai sedere chi ha più difficoltà, 4.) Rispetta lo spazio pubblico come rispetti il tuo spazio privato, 5.) Fai un regalo inatteso, 6.) Cammina e pedala, spostati più che puoi senza inquinare, la città tutta ti ringrazierà, 7.) Rispetta il tempo degli altri. Sii puntuale, 8.) Regala tempo a te stesso e alle persone a cui vuoi bene, 9.) Non cedere alla prepotenza: rispondi con un sorriso a chi si mostra aggressivo, discuti in modo pacato, 10.) Spegni il cellulare quando sei con altri. Abbassa le suonerie e parla a bassa voce.


Proprio in occasione di questa stupenda ricorrenza ho scelto una poesia di Herman Hesse dolcissima, che rispecchia in pieno lo spirito della giornata. La gentilezza come presenza nei momenti difficili. L'esserci, semplicemente, senza tanti giri di parole e il darsi la mano. Non siamo più abituati a dare la mano a noi stessi e agli altri. Provate un piccolo esperimento: datevi la mano ogni tanto. Accarezzatevi la mano, qualche volta. All'inizio sembrerà strano, ma può diventare un momento di consapevolezza, di auto-coccola che può avere un grandissimo significato. Mi amo, mi coccolo, mi do la mano. E da qui, posso darla anche agli altri.

Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne e l'oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle...
Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto...
Tienimi per mano... portami dove il tempo non esiste...
Tienila stretta nel difficile vivere.

Tienimi per mano... nei giorni in cui mi sento disorientata...
cantami la canzone delle stelle dolce cantilena di voci respirate...
Tienimi la mano, e stringila forte prima che l'insolente fato possa portarmi via da te...
Tienimi per mano e non lasciarmi andare... mai...

-Herman Hesse-

Nessun commento:

Posta un commento